Subasio con Gusto

Subasio con Gusto: Rassegna erbe campagnole a Spello

A primavera il Parco del Subasio si copre con tappeti di erbe e fiori. Su uno splendido sfondo verde, compaiono mille sfumature di colore. E’ questo il momento migliore per immergersi nei prati e raccogliere le erbe campagnole, dopo che le temperature fredde dell’inverno hanno attenuato l’accento più amaro che contraddistingue il loro sapore. In passato era uno dei momenti caratteristici della civiltà contadina. Neanche a dirlo, mia nonna e mia madre erano maestre nello scegliere le varietà più prelibate, mentre oggi, progressivamente, si sta perdendo questa tradizione.

Subasio con Gusto - Erbe campagnole

A Spello, San Giovanni e Collepino, l’evento “Subasio con Gusto” cerca di far rivivere una delle identità proprie della nostra gente, riscoprendo le erbe campagnole e i sapori montani. La rassegna presenta e fa degustare le più apprezzate erbe del territorio umbro, cercando di unire tradizione popolare, turismo ambientale e cultura enogastronomica.

Grazie all’esperienza degli anziani e al censimento dell’Università di Agraria, “Subasio con Gusto” può divulgare la conoscenza di alcune specie vegetali spontanee e commestibili tipiche del Monte Subasio (più di 80 specie di erbe campagnole), insegnare come ricercarle lungo il territorio del Parco, consigliare come cuocerle e degustarle.

Acquedotto Romano Spello
Acquedotto Romano – Spello

All’interno della manifestazione sono in programma diverse iniziative: percorsi didattici e corsi formativi, mostre fotografiche, degustazioni, raccolta guidata delle “erbette”, giochi-laboratorio per i più piccoli, mercatino delle eccellenze agroalimentari umbre, passeggiata naturalistica alla scoperta dei percorsi del Parco: “Via degli Olivi” e “Acquedotto Romano”.

Quell’antica tradizione culinaria tipica della cultura contadina umbra, da sostentamento per le famiglie povere, è divenuta oggi: simbolo di biodiversità, patrimonio naturale da salvaguardare e prelibatezza ricercata dal turismo enogastronomico. Durante la rassegna, i ristoranti di Spello propongono “A Tavola con le Erbe”, menu a base di erbe tipiche del Subasio.

La Rassegna delle erbe campagnole e dei sapori montaniSubasio con Gusto” quest’anno si svolgerà da 31 marzo al 2 Aprile 2017.

Per il programma dell’evento: www.prospello.it. Per alloggiare nella zona scegliete gli Agriturismi del Subasio.

marzo 8th, 2017
Share...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *