Presepe Armenzano - natività

Presepe vivente di Armenzano

Il Presepe vivente di Armenzano è tra le rievocazioni natalizie più longeve di Assisi e del Subasio. All’interno del piccolo borgo di origine medievale, la popolazione locale ricorda i momenti più importanti legati alla nascita di Gesù. Ci sono: l’annuncio dell’Angelo a Maria, i dubbi di Giuseppe, Maria da Elisabetta, la rabbia di Erode per il nuovo Messia, il Censimento, l’Arrivo dei Re Magi. Le scene recitate sono intervallate da interludi di vita quotidiana, il ciabattino, il mugnaio, lo scalpellino, il muratore, il pastore e tutto culmina con la natività di Cristo: Maria, Giuseppe e il bambino (sempre un bimbo vero) dentro una stalla con l’asino, il bue e il vero spirito del Natale. La Stella Cometa vi indicherà la strada.

Paesaggio Armenzano

Il paese si trasforma. Ogni abitante, oltre a partecipare alla rappresentazione, contribuisce alla sua realizzazione; confeziona gli abiti, addobba la propria cantina, casa, garage per ospitare al meglio le scene della natività di Betlemme.
L’antica conformazione di Armenzano fatta da tre cerchi concentrici di abitazioni, l’impareggiabile volta celeste, l’illuminazione fatta solo da torce e piccoli focolari, si prestano perfettamente alla rievocazione del presepe vivente e sembra veramente di essere tornati indietro nel tempo.

Presepe vivente Armenzano

A scaldare la fredda notte invernale e rendere tutto ideale, nessuno manca di: assaggiare il caldo vin brûlé artigianale, rifocillarsi con un piatto di pasta al sugo o con una torta al testo salsicce e erba, presso il fornito stand gastronomico all’ingresso di Armenzano.

Da qualche anno è possibile usufruire di nuovi posti auto gratuiti nell’area camper vicino al paese, così da rendere ancora più fruibile l’accesso ai visitatori.

Mappa Armenzano

Quest’anno 2018-19, come di consueto, Il Presepe vivente di Armenzano si svolgerà a cavallo tra Natale e l’Epifania. I giorni sono: 26 e 30 Dicembre, 1 Gennaio dalle 16:30 alle 19:00. Per info sul programma e dettagli sulle passate edizioni consultate il sito ufficiale della Proloco di Armenzano: www.armenzano.it o Facebook.

Novembre 22nd, 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.