Appuntamento legato a tradizione e territorio, la Mostra del Ricamo a Mano e del Tessuto Artigianale di Valtopina è un evento di rilievo assoluto per il comprensorio del Subasio e non solo. Insieme alla rassegna sul Tartufo, fanno di Valtopina un polo espositivo all’insegna della qualità e tipicità di agricoltura e artigianato umbro.
La Mostra è organizzata dalla Scuola di Ricamo, nata a Valtopina nel 1996 per iniziativa dell’Associazione Pro Loco. La Scuola ha l’intento di recuperare l’arte del ricamo, un tempo molto diffusa nel territorio. Promuove la conoscenza di questa arte antica, attraverso corsi, ricerche, convegni, laboratori, pubblicazioni. I lavori delle sue maestre e allieve sono comparsi su diverse riviste del settore. Tra sperimentazione e tradizione, si sono instaurate nel tempo proficue collaborazioni con maestre di altre regioni e altri paesi.
La Scuola di Ricamo, oltre ad organizzare la Mostra, ha anche il merito di aver promosso la nascita del locale Museo del Ricamo e del Tessile, ospitato nel Palazzo comunale di Valtopina. Inaugurato nel 2007, raccoglie un’interessante collezione di manufatti databili tra il XIX e il XX secolo, frutto di diverse donazioni private. Sono esposte: parure da sposa, camicette, busti e copri-busti, cuffie e biancheria per la casa. Affascinano gli splendidi abiti decorati da pizzi e merletti, che dimostrano modernità a volte sorprendente.
Il Museo del Ricamo di Valtopina ha un’aula didattica, dove si svolgono i corsi tenuti dalle maestre della Scuola. Oltre alla collezione antica, il Museo raccoglie i ricami contemporanei provenienti del concorso “Ricamare l’Umbria”. In concomitanza della Mostra, infatti, si tiene anche il Concorso “Ricamare l’Umbria” che invita ricamatrici e merlettaie a realizzare piccoli capolavori ispirati alla regione Umbria.
La Mostra del Ricamo a Mano e del Tessuto Artigianale è occasione d’incontro e di arricchimento umano e culturale. Si rivolge a tessitori artigianali, a ricamatrici, a operatori commerciali del settore tessile e a semplici appassionati di queste arti.
La rassegna si tiene nel Palasport di Valtopina nei giorni 30-31 Agosto, 1-2 Settembre 2018:
GIOVEDÌ 30
20:00 Cena della ricamatrice
VENERDÌ 31
10:30 Inaugurazione XVIII Mostra e apertura de “I luoghi del Filo”
21:30 Défilé: abiti e intimo d’epoca
SABATO 1
10:30 Incontro culturale: riflessioni sul tessile
16:30 Giochi di filo: laboratori per bambini
DOMENICA 2
11:00 Premiazione Concorso nazionale “Ricamare l’Umbria”
Premiazione “Maestre di Filo 2018”
Molto interessante come articolo, il ricamo a mano è senza dubbio il metodo più tradizionale, ma oggi c’è una nuova tecnica molto più semplificata che si sviluppa all’interno di un ricamificio tramite dei macchinari. In fin dei conti, il ricamo è sempre stata una tecnica efficace per avere un ottima qualità del prodotto.
Le macchine, da sempre ci aiutano nelle operazioni quotidiane. Alcune cose, come il ricamo a mano, però resteranno sempre patrimonio della storia e tradizione dell’uomo. La creatività, la fantasia e il cuore umano sono ancora impareggiabili.