torta semplice

Torta Semplice per San Francesco

Carissimi Amici ed affezionati Lettori ben ritrovati. Come sappiamo oggi 4 Ottobre 2020 si celebra San Francesco di Assisi. Quale modo migliore per rendere omaggio al carisma del Poverello anche a tavola con una nuova ricetta. Per questo ho pensato di realizzare e proporvi la Torta Semplice per San Francesco, la quale vuole anche rendere omaggio al recente evento Assisiate.

Nella giornata di ieri, è stata presentata e firmata da Papa Francesco la Sua nuova Enciclica “Fratelli Tutti”, un importante testo sociale. Ricco dei più autentici valori francescani, è dedito a sensibilizzare universalmente le Persone di buona volontà, al fine poter costruire tutti insieme un mondo migliore, che si contraddistingua per pace e giustizia universale, ripudiando guerre, ingiustizie, globalizzazione ed indifferenza.

Ingredienti della Torta Semplice:

150 gr di farina 00,
120 gr di fecola di patate,
3 uova intere,
160 gr. di miele millefiori,
90 ml. di E.V.O. di Oliva,
75 gr. di latte a temperatura ambiente,
1 bustina di vanillina,
la scorza grattugiata di un limone,
1 cartina di lievito per dolci,
1 pizzico di sale,
Q.B. di zucchero a velo per decorare.

Procedimento:

Accendete il forno a 180° e lasciatelo preriscaldare, intanto in un coccio dai bordi alti montate con la frusta elettrica l’olio con il miele, poi aggiungete la vanillina e la buccia grattugiata del limone, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso a cui aggiungerete le uova, una per volta, continuando a lavorare l’impasto. Quando le uova saranno amalgamate in modo omogeneo, potrete aggiungere il latte al composto, continuando a lavorare fino ad ottenere una massa montata densa e soffice, priva di grumi. Infine, aggiungete la farina, la fecola ed il lievito mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.

Ora prendete una teglia rotonda dai bordi alti ed imburratela, versate ora l’impasto ed infornate, lasciando cuocere per circa 30 – 35 minuti, il tempo necessario per far lievitare la torta e far creare in superficie una lieve crosticina dorata, con uno stecchino di legno verificate la cottura e se questa risulta completata, sfornate la torta e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente. Spolverate di zucchero a velo ed ecco che la Torta Semplice per San Francesco di Assisi sarà pronta per essere condivisa e gustata in purezza, meglio se accompagnata da un buon vin santo liquoroso, o da un thè dall’aroma fruttato.

L’idea in più: se gradite potete farcire a vostro piacimento questa semplice Torta, tagliandola a metà in modo da ottenere due o tre dischi uguali che potrete insaporire con bagne alcoliche e/o analcoliche, caffè, crema classica e/o al cioccolato oppure semplice panna montata, darete così vita ad una deliziosa variante, ottima per anniversari, compleanni ed onomastici.

Questa ricetta è stata decorata utilizzando il Decoro Rosone Medio del Negozio Assisiate “Souvenir di Brunozzi Marisa & C. s.a.s.” di Silvia Balducci.

Questa Ricetta è stata pubblicata anche su:
– Assisi Nostra pagina Facebook,
– Io sono nato ad Assisi! pagina Facebook,
– Sei di Assisi Se… pagina Facebook.

Appuntamento al mese prossimo.

Novembre 13th, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.