Palio di San Bernardino

Palio di San Bernardino a Valtopina

L’antica Valle del Topino del Ducato di Spoleto ricorda il suo passato medievale con il Palio di San Bernardino, manifestazione storica che si svolge la prima settimana di Luglio a commemorazione del santo protettore contro la peste, di cui i cittadini di Valtopina sono da sempre devoti.

Il Comune, sorto intorno  ai secoli XI e XIII dall’insieme di castelli, pievi, monasteri e centri collinari a ridosso del Subasio, è ancora oggi un paese ricco di tradizioni e radicato nelle sue origini, un riferimento per il Parco con i suoi eventi fieristici di valorizzazione dell’enogastronomia e dell’artigianato del territorio.

Palio Valtopina

Grazie al costante coinvolgimento di tutti gli abitanti del verde borgo umbro, la rievocazione del Palio di San Bernardino è riuscita a ritagliarsi un importante spazio fra gli eventi storico-medioevali della zona, a custodia di usanze e tradizioni degne di rimanere vive.

Una settimana di eventi in cui una Valtopina vestito a festa mostra il meglio di se con cene, giochi, gare gastronomiche, mercatini, in un’atmosfera che rievoca mestieri, colori e sapori del medioevo. Tutto culmina con il Corteo Storico del Sabato sera in cui i tre Castelli, Pasano, Poggio e Serra, propongono spaccati di vita medioevale.

Corteo Storico San Bernadino

I tre rioni cittadini si contendono l’ambito Palio di San Bernardino gareggiando tra loro in gioghi tradizionali: Tiro con la Fionda, Tiro alla Fune, Mira al Gallo e Staffetta; c’è anche una competizione dedicato a più piccoli, con cortei e sfide tradizionali per bambini: Schiaccianoci, Mira al Gallo, Tiro all’oca e Corsa del Limone.

La “Hostaria de li Castelli” in Piazza del Teatrino incornicia di profumi e sapori la festa, proponendo ogni sera piatti tipici e ricercati legati alle tradizionali e al periodo storico.

Gara di Tamburini

Il Palio di San Bernardino a Valtopina si svolgerà dal 29 giugno al 3 luglio 2016. Tra gli eventi più importanti: benedizione stendardi dei Castelli, consegna chiavi della città all’Ente Palio, giuramento dei Massari, gara di tamburini, caccia al tesoro, cena dei Castelli con spettacolo, Palio dei Bambini, presentazione “Valtopina e i suoi Statuti”, cena medievale presso la taverna dei castelli con piatti tipici e spettacolo, gara gastronomica itinerante dei Castelli, mercato medievale – arti e mestieri per le vie del borgo con spettacolo di falconieri, palio dei ragazzi, corteo storico per le vie del paese, lettura “bando di sfida” dei Massari, giochi: mira al gallo, tiro alla fionda, tiro alla fune, dagli alla strega (staffetta per le vie del Paese), assegnazione del Palio di San Bernardino 2016.

Giugno 14th, 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.