Nuova manifestazione nel contesto del Parco è Borgo in Scena, proposta dall’Associazione culturale e compagnia teatrale amatoriale “La notte porta consiglio”. Il giovane festival propone tre giorni (19 al 21 giugno 2015) di teatro, musica, tradizione e buon cibo ed è realizzato all’interno del castello di Collepino, gioiello e vanto del Subasio e della città di Spello di cui è frazione.
Un concentrato di spettacoli teatrali, racconti sotto le stelle, trekking, mostre fotografiche, aperitivi con musica live; ad intrattenere gli spettatori ci sono compagnie di artisti e musicisti provenienti da tutta Italia, con propensione per talenti emergenti del territorio. L’incantevole borgo di Collepino, palcoscenico naturale che unisce in se natura e cultura, valorizzerà l’appuntamento, aggiungendo ad esso un pizzico di fascino.
La manifestazione è divisa in giornate e prevede eventi aperti a tutti e appuntamenti fruibili solo ai soci (tessera associativa 5 euro). In fondo alla pagina c’è il programma completo con in verde gli eventi gratuiti. Per godere liberamente dell’intero programma occorre versare un contributo di 10 euro al giorno e si ha diritto di consumare anche l’apericena o il pranzo della domenica (gratis per gli under 14 anni che pagano solo la tessera).
Borgo in Scena è una vera e propria scommessa collettiva per un evento completamente autofinanziato dai volontari dell’associazione e dagli artisti, con il contributo de La Locanda e La Taverna San Silvestro di Collepino e il patrocinio del Comune di Spello. Naturalmente Montesubasio.it e le strutture del Parco non potevano chiamarsi fuori e fanno i loro personali auguri a tutti.
VENERDI’ 19 GIUGNO
19.00 – Giardino di casa Baiocco – Inaugurazione del festival con musica e aperitivo a base di prodotti locali.
19.30 – Giardino di casa Baiocco – Corto teatrale “Questo vino meritas” di e con La notte porta consiglio.
20.00 – Giardino di casa Baiocco – Spettacolo “Due con stile” di Ancilla Oggioni con Ancilla Oggioni e Lisa Bueti.
21.00 – La Piazzetta – Spettacolo “Canti Liberatori – Joe Schicchera racconta” di e con Massimo Liberatori.
22.00 – Giardini delle rocche – “Racconti e musica a mirar le stelle” – Racconti e canzoni sotto le stelle a cura di La notte porta consiglio e Luca Bueti.
SABATO 20 GIUGNO
17.00 – Partenza dal Giardino di casa Baiocco – “Camminare con filosofia”. Lezione peripatetica sulla vita, l’amore e il tempo nella filosofia antica per le strade del borgo con Giuseppe Ziccardi. Sosta con merenda in piazzetta a cura de La Locanda di Collepino.
18.00 – Giardino di casa Baiocco – Musica live con Giuliano Negro e aperitivo a base di prodotti locali.
19.00 – Giardino di casa Baiocco – “A colpi di penna”. Presentazione incrociata dei libri di Giuseppe Ziccardi e Giuliano Piccirillo, autori rispettivamente di “Di là dal fiume” e “ Storia di Laurardi Paolo”.
20.30 – Giardino di casa Baiocco – Commedia “Perché non sono nato Alberto?” con La notte porta consiglio.
DOMENICA 21 GIUGNO
11.00 In contemporanea:
– Trekking fotografico con Edoardo Bueti nel sentiero del bosco dell’eremo di San Silvestro e passeggiata nel borgo con arrivo in Piazzetta per assistere allo spettacolo “L’oro l’Italia (noi briganti)” di e con La notte porta consiglio.
– Giardino di casa Baiocco – Spettacolo per bambini “Frascarella presenta: Il regalo più bello” con Maria Luisa Morici.
– Giardino di casa Baiocco – Workshop “Con le mani in pasta” – Preparazione collettiva della pasta fatta in casa e presentazione dei dolci preparati dai Collepinesi.
13.00 – Giardino di casa Baiocco – Pranzo sociale a base di pasta fatta in casa realizzata nel workshop, con la collaborazione della Taverna San Silvestro di Collepino. Premiazione della foto più bella realizzata durante il trekking fotografico e del dolce più buono preparato dai Collepinesi.
Per info e prenotazioni:
[email protected]
Tel 324.9073106 / 348.9346350
Bellissima manifestazione! Complimenti agli organizzatori! La commedia, musica, la passeggiata, l’escursione, il corso di cucina tradizionale…. è tutto simpatico, allegro, coinvolgente, non ci si annoia mai… neanche i bambini! Complimenti a tutti! Assolutamente da vedere e principalmente… partecipare!