Mostre fiori Umbria

Perugia Flower Show e I Giorni delle Rose, l’Umbria in fiore

Arriva la Primavera e l’Umbria mostra il suo cuore verde con eventi dedicati al mondo dei fiori.

Dal 12 al 14 Maggio 2017, tornano a fiorire i meravigliosi Giardini del Frontone con Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete. Questo incontro florovivaistico, all’insegna del giardinaggio di qualità, è un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura e le sue creazioni.

Perugia Flower Show ospita, anche quest’anno, 70 espositori fra i migliori produttori e collezionisti nazionali e internazionali di specie floreali. E’ l’occasione per ammirare una grande varietà di piante rare e inconsuete: rose, ortensie, piante aromatiche, rari esemplari di bonsai, orchidee, piante acquatiche, pelargoni, olivi secolari e piante perenni, agrumi, piante cactacee e succulente, ma anche carnivore, tillandsie, peonie, bulbi e mediterranee.

Perugia Flower Show

E’ possibile approfondire le proprie conoscenze sul giardinaggio o semplicemente vivere un fine settimana di relax immersi nel verde. Gli espositori mettono a disposizione del grande pubblico le loro conoscenze, attraverso corsi gratuiti organizzati durante tutto il week-end.

All’interno di Perugia Flower Show, si svolgono moltissimi eventi collaterali dedicati ai “giardinieri” più esperti, ma anche ai neofiti del verde: corsi di giardinaggio base, conferenze sulla storia, l’uso e la cura delle piante, laboratori specializzati e avanzati di coltivazione, incontri su arte floreale, mise-en-place, floriterapia, degustazioni guidate su fiori eduli ed erbe spontanee, attività di avvicinamento all’ecologia e al rispetto dell’ambiente con laboratori didattici per i più piccoli.

Flower Show

Trovate qui il programma di Perugia Flower Show 2017.

Ancora eventi dedicati ai fiori, dal 2 al 4 Giugno 2017, con I Giorni delle Rose a Villa Fidelia di Spello. La manifestazione fa parte di Petali di Spello 2017, insieme a: Subasio con Gusto (marzo – aprile), Via Crucis D’autore – Pasqua (aprile), Finestre, Balconi e vicoli fioriti (maggio-agosto), Le Infiorate di Spello (giugno), Hispellum (agosto), L’Oro di Spello e Sagra della Bruschetta (novembre).

I Giorni delle Rose

Nel week-end de I Giorni delle Rose si svolgono, in collaborazione con i Garden Club Perugia e Terni, mostre mercato, conferenze, concorsi e dimostrazioni incentrati sullo splendido fiore. In uno scenario ricco di fascino e di storia si rende omaggio alla rosa, non solo come regina dei fiori ma come protagonista nell’arte, nell’artigianato e nella cultura. Al motto “La Rosa non è solo un fiore ma un oggetto d’arte”, si svolge il Premio Nazionale di Poesia “I Giorni Delle Rose”, per promuovere la grazia, la bellezza e l’eleganza della Rosa, piena di simboli e cantata da poeti, artisti e pensatori.

Il Circolo Cine Foto Amatori Hispellum organizza, in occasione della manifestazione, un concorso di arte fotografica, che si tiene all’interno di tutti gli spazi al chiuso ed all’aperto di Villa Fidelia.

Rose di Spello

Trovate info su I Giorni delle Rose nella pagina facebook dell’evento.

A primavera il cuore verde dell’Umbria vi aspetta! Le strutture turistiche nel Parco del Subasio sono location ideali per ospitare voi, amanti dei fiori e della natura.

marzo 2nd, 2017
Share...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *