Con il Cuore, nel nome di Francesco

Concerto “Con il Cuore, nel nome di Francesco”

Ogni anno a metà giugno, la Rai dedica una prima serata ad Assisi e alla solidarietà. Dalla Piazza Inferiore della Basilica di San Francesco di Assisi, si svolge “Con il Cuore, nel nome di Francesco”, un concerto di raccolta fondi per le missioni francescane nel mondo e a favore delle popolazioni in difficoltà.

Da molte edizioni a condurre la serata è Carlo Conti, popolare conduttore della Rai e recente protagonista di vari Festival della Canzone Italiana di San Remo da record. Tra le mura dell’incantevole borgo umbro, patria del Poverello, le voci più belle del panorama artistico italiano danno il loro contributo per aiutare, sostenere e ridare un sorriso a chi soffre. Tra gli storici protagonisti e sostenitori del concerto “Nel Nome del Cuore” (così si chiamava in passato): Renato Zero, Claudio Baglioni, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Andrea Bocelli, Fiorella Mannoia e Lucio Dalla. In prossimità dell’evento saranno comunicati i cantanti che parteciperanno alla serata 2018.

Carlo Conti - Concerto di beneficenza

La sera del concerto assisano “Con il Cuore …”, migliaia di persone affollano la piazza della Basilica Superiore ed Inferiore di San Francesco e le vie adiacenti allo splendido palcoscenico costruito per l’occasione. Grande musica, cultura e spiritualità attirano davanti allo schermo milioni di telespettatori con uno Share medio che sfiora il 20%.

Piazza Basilica di San Francesco

E’ possibile partecipare alla gara di solidarietà, promossa dal Sacro Convento di Assisi, con il proprio telefono fisso o inviando un sms da cellulare al numero indicato nel corso della trasmissione.

“Con il Cuore, nel nome di Francesco” 2018 si svolge (e va in onda in diretta su Rai 1) martedì 19 giugno. Gli ospiti dell’edizione passata sono stati: Franco Battiato, Francesco Gabbani (vincitore del Festival di San Remo 2017), Nek, Giorgia, Fabrizio Moro, Sergio Sylvestre, Amara-Vallesi, Elodie, Coro Antoniano, Maldestro, The Kolors, Marco Masini, Carly Paoli, Federico Paciotti & Ramos Vargas e Max Laudadio. Per quest’anno ci saranno: Bianca Atzei, Edoardo Bennato, Marco Carta, Nino Frassica, Noemi, Ron, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Red Canzian, Coro dell’Antoniano, Al Bano e Orietta Berti.

Frate Alessandro

Chi viene da fuori può assistere live al concerto o, magari, incontrare i propri idoli tra le viuzze del centro, soggiornando presso una delle Strutture ricettive Assisi consigliate da Parco del Subasio.

giugno 15th, 2018

10 pensieri su “Concerto “Con il Cuore, nel nome di Francesco””

  1. Ciao Sara, mi rendo contro che ogni anno ti rompo le scatole, ci sono novità sulla data del Concerto del Cuore ad Assisi? Grazie e scusa di nuovo.

        1. Come sempre, siete in tanti ha porgere domande e complimenti, nei commenti e via mail, al blog. In questo periodo le richieste più frequente sono su: “Con il Cuore, nel nome di Francesco”. Noi con piacere, pubblichiamo subito le info sugli eventi e rispondiamo a tutti (sempre se conosciamo la risposta), basta avere pazienza. Per il momento ho a disposizione solo la data: il 19 giugno.

    1. Se riesci ad accaparrarti i biglietti nel breve periodo in cui l’Ufficio Stampa del Sacro Convento attiva il contatto telefonico, l’ingresso è a offerta (così è stato negli anni passati).

  2. Salve faccio quadri Pirografici a mano su legno , vorrei donare delle pirofrafie ai personaggi del concerto , a chi posso rivolgermi ?

  3. Non capisco come mai non invitiate la cantante Loredana Errore. Oltre ad essere una validissima interprete, sarebbe sicuramente adatta al contesto più di chi già avete invitato e di chiunque altro. Portatrice di un messaggio di rinascita, di speranza, dopo aver superato con non poche difficoltà un gravissimo incidente che l’aveva portata addirittura alla paralisi. È stata Invitata insieme a Fabrizio Frizzi ad un importante evento dedicato a Paolo Giovanni II… E tanto altro. Non so davvero cosa le manchi, per non essere pensata come gli altri. Nulla. La gente ha bisogno di volti nuovi e soprattutto così. Fateci un pensierino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.