museo scuola castelnuovo

Castelnuovo: Festa della Saggina

Nel proficuo anno 2018, gli eventi ludico-culturali e legati al benessere di Assisi Nostra non sono ancora terminati! Siamo al terzo capitolo dello spettacolo itinerante: “C’è una Storia…”; stavolta la data fissata era il 30 settembre 2018 a Castelnuovo di Assisi.

Un format originale che nei suoi precedenti appuntamenti ha riscosso importanti consensi e adesioni. Dopo, Armenzano, Tordibetto, Beviglie, ancora castelli del contado assisiate. E’ il turno, allora, di Castelnuovo di Assisi, uno dei più antichi della zona e tra le poche fortificazioni, di origine medievale, posta anticamente a protezione della Città Serafica dal versante della pianura.

Saggina - chiesa Santa Lucia

Una proficua sinergia con la Proloco della frazione, ha dato vita ad una intera giornata di festeggiamenti in ricordo e in onore di uno dei prodotti simbolo di Castelnuovo: la saggina. Il sorgo, detto anche saggina appunto, è un cereale coltivato da sempre in questa zona dell’assisiate. A maturazione, possiede un’infiorescenza con ramificazioni lunghissime ed elastiche ed era anticamente usato per la fabbricazione di resistentissime scope e spazzole. Tutt’ora, la tradizione della costruzione delle scope è tramandata dai più anziani ai giovani, a livello folcloristico e come conservazione degli antichi valori locali.

foto epoca
Le maestre – Don Felice, Sabina e Checco de Saccone

La Festa della Saggina 2018, è stata quindi un’occasione unica per rivivere la realtà contadina, ma non solo. Abbiamo conosciuto insieme i personaggi storici più importanti di questo territorio e visitato i monumenti simbolo di Castelnuovo: Museo della Scuola, chiesa di S.Lucia, Castello e Turricone. Alcune di queste meraviglie hanno aperto eccezionalmente le loro porte proprio in occasione dei festeggiamenti; si sono lasciati coinvolgere come speciale teatro delle rappresentazioni sulle vicende storiche della frazione.

passeggiata

Lo spirito con cui si è svolto lo spettacolo itinerante: “C’è una Storia al Museo della Scuola” ha seguito il fil rouge degli eventi che lo hanno preceduto. Gli ingredienti sono i soliti: rigore storico, improvvisazione, cultura, divertimento, benessere, gioco, coinvolgimento, amatorialità, il tutto mescolato in ordine causale.

La Festa della Saggina 2018 ha avuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Assisi. La partecipazione allo spettacolo e le visite guidate erano gratuite su prenotazione. L’accredito iniziale era fissato per Domenica 30 settembre alle 15:30.

gruppo social

In serata, a cura della Proloco di Castelnuovo, aperi-cena in piazza, per concludere una giornata di cultura, salute, divertimento e saggina, da trascorrere rigorosamente in famiglia o con gli amici.

01 ottobre, la Festa della Saggina 2018 di Castelnuovo è appena terminata…

Un grazie ai tantissimi partecipanti che hanno trascorso una domenica pomeriggio diversa, alla scoperta di storia, tradizioni, salute e divertimento.

Aggiungiamo qualche foto come ricordo di C’è una Storia al Museo della Scuola:

guida - regista
La guida – Il regista
Ibbotson - longobardi
Il capitano Ibbotson – La castellana longobarda
San Francesco - Properzio
San Francesco – Properzio

 

Novembre 21st, 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.