Universo – Festival in Secret Places, nasce con la volontà, da parte di Assisi, di occupare uno spazio nel panorama degli eventi culturali estivi dell’Umbria. Il Festival si affianca quindi ai già affermati a livello internazionale: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Umbria Jazz di Perugia, Todi Festival e Festival delle Nazioni di Città Di Castello.
La rassegna di arti contemporanee che si svolge ad Assisi in luglio è un progetto tutto nuovo, che segue la via di esperienze precedenti, quali Musa o Festival della Felicità. Universo, vantando un importante conferimento di risorse e partecipazioni di alto profilo; ha intenzione di proporre la città patria di San Francesco come un contenitore di cultura e di bellezza a 360 gradi.
Nell’edizione 2019 i protagonisti della nove giorni di Universo saranno innanzitutto i luoghi più belli del centro storico: l’Abbazia e cripta di San Pietro, il Bosco di San Francesco, la Pro Civitate Christiana, la Piazza del Comune e della Chiesa Nuova, il Tempio di Minerva, le Sale del Palazzo Comunale, il Palazzo Monte Frumentario, il Pincio, il Palazzo Bartocci Fontana, la zona di Santo Stefano, le Rocche, l’Orto degli Aghi, l’Assisi Romana, il Palazzo Vallemani, il Palazzo Bernabei, San Rufino, Porta Perlici, il Santuario della Spogliazione con il Museo della Memoria, le Fonti.
Ad essi si aggiungono altre location subito fuori dalle mura cittadine, quali: il Complesso ex Montedison con il Pala Eventi, la Basilica di Santa Maria degli Angeli, Sant’Angelo in Panzo e il Parco del Monte Subasio.
A magnificare gli splendidi scenari saranno artisti di primissimo livello, per affiancare nuovi linguaggi di ricerca, performance e espressione artistica all’eredità storica e culturale cittadina; una offerta poliedrica, Universo Assisi, capace di spaziare tra musica contemporanea, poesia, letteratura, filosofia, cinema di animazione, teatro, architettura e danza.
Tra gli attori di questa edizione ci saranno: Conservatorio di Perugia, Mogol, Tosti e Martinelli, Marco Lupo, Lino Musella, Igiaba Scego, Gianluigi Ricuperati, Vanni Santoni, Loris Fabiani, Ilaria Gaspari, Manuel Magrini, Raffaele Cantone, Sergio Costa, Marco Gisotti, Max P, Julia Kent, Elena Bucci, Subsonica, Elena Guerrini, Alessandro Melis, Franco B, Liz Diller, Ila Bêka, Louise Lemoine, Giuliani Dominici, Colomina Wigley, Bombino, Paolo Benanti, Kyoshindo, Ramberto Ciammarughi, Romina Remigio, Dmitri, Hooverphonic, Micrologus & Daniele Sepe. Si darà attenzione a musica, teatro, architettura, ma anche ad eventi e laboratori per bambini e visite guidate gratuite.
Per gustarvi il Festival Universo 2019, che si svolgerà dal 20 al 28 luglio, noi vi consigliamo di soggiornare, ad esempio, presso agriturismi e b&b del Parco del Monte Subasio, location ideale anche nel caldo periodo estivo.
Buon divertimento!