danza

Universo Assisi – festival di arti contemporanee

Universo – Festival in Secret Places, nasce con la volontà, da parte di Assisi, di occupare uno spazio nel panorama degli eventi culturali estivi dell’Umbria. Il Festival si affianca quindi ai già affermati a livello internazionale: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Umbria Jazz di Perugia, Todi Festival e Festival delle Nazioni di Città Di Castello.

La rassegna di arti contemporanee che si svolge ad Assisi in luglio è un progetto tutto nuovo, che segue la via di esperienze precedenti, quali Musa o Festival della Felicità. Universo, vantando un importante conferimento di risorse e partecipazioni di alto profilo; ha intenzione di proporre la città patria di San Francesco come un contenitore di cultura e di bellezza a 360 gradi.

universo

Nell’edizione 2018 i protagonisti della nove giorni di Universo saranno innanzitutto i luoghi più belli del centro storico: l’Abbazia e cripta di San Pietro, il Bosco di San Francesco, la Pro Civitate Christiana, la Piazza del Comune e della Chiesa Nuova, il Tempio di Minerva, le Sale del Palazzo Comunale, il Palazzo Monte Frumentario, il Pincio, il Palazzo Bartocci Fontana, la zona di Santo Stefano, le Rocche, l’Orto degli Aghi, l’Assisi Romana, il Palazzo Vallemani, il Palazzo Bernabei, San Rufino, Porta Perlici, il Santuario della Spogliazione con il Museo della Memoria, le Fonti.

Ad essi si aggiungono altre location subito fuori dalle mura cittadine, quali: il Complesso ex Montedison con il Pala Eventi, la Basilica di Santa Maria degli Angeli, Sant’Angelo in Panzo e il Parco del Monte Subasio.

concerti

A magnificare gli splendidi scenari saranno artisti di primissimo livello, per affiancare nuovi linguaggi di ricerca, performance e espressione artistica all’eredità storica e culturale cittadina; una offerta poliedrica, Universo Assisi, capace di spaziare tra musica contemporanea, poesia, letteratura, filosofia, cinema di animazione, teatro, architettura e danza.

Tra gli attori di questa edizione ci saranno: il compositore Michael Nyman con il “Piano solo concert”; Michele Placido, che porterà in scena “Gloriosus Franciscus”; i Cie Toula Limnaios, con uno spettacolo di danza contemporanea; Gianluca Ricuperati, con il  “Dopo Festival” Assisi Incontra; Antonella Ruggiero, in concerto con “Souvenir d’Italie”; i Bjarke Ingels, Luca Trevisani, Antonio Ottomanelli , Lucia Muratori, Fuccelli Fisarmony, Pietro Del Soldà, Lucia Lanera, Patricia Urquiola, Volosi, Giovanni Orsina, Vinicio Marchioni, Ghemon. Ad Universo si darà attenzione a musica, teatro, architettura, ma anche ad eventi e laboratori per bambini e visite guidate gratuite.

festival

Per gustarvi il Festival Universo 2018, che si svolgerà dal 21 al 29 luglio, noi vi consigliamo di soggiornare, ad esempio, presso agriturismi e b&b del Parco del Monte Subasio, location ideale anche nel caldo periodo estivo.

Buon divertimento!

giugno 14th, 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.