Sbandieratori

Gruppo Sbandieratori di Assisi

Raccontiamo attraverso le immagini il gruppo degli Sbandieratori di Assisi; è una associazione da considerare come un vero e proprio vanto per la Città Serafica, un’altra delle sue meraviglie.

Gli Sbandieratori di Assisi nascono nel 1975 dall’iniziativa di alcuni giovani sensibilmente attaccati alle tradizioni ed alle manifestazioni popolari umbre. Il momento più rappresentativo in questo senso, nel panorama degli eventi della loro città, è rappresentato dalla Festa del Calendimaggio.

rievocazioni storiche

Tramite l’Arte della Bandiera, il Gruppo si propone di rievocare alcuni spaccati di storia cittadina e di rappresentare il nobile spirito di libertà.

Come loro stessi amano definirsi, gli Sbandieratori di Assisi sono messaggeri che, dalle loro contrade, vanno alla conoscenza delle genti nei vari angoli del mondo. Narrano la storia, le tradizioni e il messaggio francescano di Pace e Bene, attraverso suggestive evoluzioni, volteggi e colori.

La determinazione, la precisione e l’abilità nel manovrare il drappo, la destrezza, il colpo d’occhio e l’accurata preparazione atletica, sono gli elementi che contribuiscono a realizzare uno spettacolo che da sempre riscuote successo.

Compagnia Sbandieratori

Allenamento costante, spirito di gruppo, di sacrificio, abilità, determinazione, studio della storia e delle tradizioni sono il mix che rendono ogni loro esibizione uno spettacolo coinvolgente e di successo. Ogni rappresentazione cattura gli spettatori e racconta loro un’Assisi fiera e ricca di una nobile storia.

Testo tratto dall’approfondimento di Assisi Nostra sul gruppo Sbandieratori di Assisi di febbraio 2018.

febbraio 3rd, 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.