Dolci San Valentino - Assisi

San Valentino, festa degli innamorati in Umbria

San Valentino, protettore degli innamorati, è umbro e in Umbria questa festa è molto sentita.

La ricorrenza attuale prende ispirazione dagli antichi Lupercali del 15 febbraio, festività di epoca romana legata alla purificazione dei campi e ai riti di fecondità. Affinché l’annata fosse propizia, quel giorno donne e uomini, seguaci del Dio Lupercus, erano estratti a sorte e, formando nuove coppie, per un intero anno dovevano vivere in intimità. L’anno successivo avveniva un nuovo sorteggio e si benedivano nuove unioni. Intorno a V Secolo, il Pontefice annullò quella cerimonia pagana, indicendo, il giorno precedente al rito, una nuova festa in onore dei fidanzati, degli innamorati e dei promessi sposi, affidando a San Valentino, il santo di quel giorno, la loro cura e protezione.

San Valentino - Umbria

San Valentino, vescovo e martire del II Secolo, originario di Terni, dedicò la sua vita all’apostolato e alla diffusione del cristianesimo in Umbria. Portò conforto agli oppressi e guarì i malati per mezzo della fede (Valentino deriva dal latino “valere” cioè “star bene in salute”). E’ il patrono dell’amore e protettore degli innamorati di tutto il mondo; molti sono gli episodi in cui il santo propiziò unioni e riconcilio amori spezzati.

Terni e l’Umbria festeggiano San Valentino con gli “Eventi Valentiniani”, un fitto calendario di iniziative religiose, culturali, musicali e sportive, con l’obiettivo di esprimere l’amore in ogni sua forma. I festeggiamenti si protraggono per l’intero mese di Febbraio 2017: concerti di musica classici, jazz e rock, danza, showroom e defilè di moda, sfilata di auto d’epoca, l’amore e il cioccolato a Cioccolentino, degustazioni, corsi di cucina, Nordik Walking e Maratona di San Valentino, escursioni in bici, approfondimenti su poesie d’amore, filtri, formule, riti e piccoli espedienti di magia per incantare il partner.

Basilica San Valentino - Terni
Basilica San Valentino – Terni

L’evento più partecipato e seguito è la Festa della Promessa. Ogni anno, nella basilica dove si conservano le spoglie di San Valentino, centinaia di futuri sposi si scambiano la promessa d’amore. Altri celebrano il traguardo delle nozze d’argento e d’oro e rinnovano l’impegno della loro unione.

San Valentino è una festa che si adatta perfettamente ad Assisi simbolo di pace e amore. Com’è romantico passeggiare per le viuzze del centro mano nella mano, cenare a lume di candela nei ristorantini tipici e osservare il tramonto pennellare di colori le ondulate colline del Subasio.

Tramonto Assisi

Quest’anno la festa del 14 febbraio 2017 cade in prossimità del Carnevale. Per scegliere la meta del vostro soggiorno, potete consultare una selezione di agriturismi, bed and breakfast e appartamenti di Assisi.

gennaio 13th, 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.