ricette umbre antiche

I dolcetti alle mandorle delle Clarisse

La riscoperta delle antiche ricette umbre

Carissimi Amici ed affezionati Lettori ben ritrovati con le antiche ricette umbre. A seguito di un mio recente approfondimento storico, per le nuove Celebrazioni in Onore a Santa Chiara,  ho il piacere di portarvi alla riscoperta di un’ antica ricetta. Grazie alla documentazione avvalorata da alcune fonti e manoscritti, se ne può attestare la sua autenticità. Da essi si può evincere che la tipica preparazione dei Dolcetti alle Mandorle delle Clarisse di Assisi sia stata tramandata, così com’è dal Medioevo ad oggi, nei conventi di Clausura appartenenti esclusivamente all’Ordine delle Clarisse.

Ingredienti:

200 gr. di mandorle dolci pelate,
100 gr. di miele,
2 albumi,
la scorza di un limone non trattato.

Procedimento:

Accendete il forno a 160°; mentre il forno si riscalda, tritate finemente le mandorle, a cui aggiungerete il miele; grattugiate, poi, la scorza del limone ed incorporatela delicatamente all’impasto, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Ora con la frusta elettrica montate a neve gli albumi ed amalgamateli poco per volta all’impasto. Abbiate cura di continuarlo a lavorare lentamente, perché solo così potrete ottenere un prodotto dalla giusta consistenza.

Adesso inserite l’impasto in un sac a poche o se preferite in una siringa da pasticcere con il beccuccio a stella, poi su una teglia imburrata realizzate i dolcetti, avendo l’accortezza di mantenere la giusta distanza tra di loro. Terminato questo passaggio, infornate e lasciate cuocere per 10 o 15 minuti circa, i dolcetti alle mandorle saranno pronti quando risulteranno leggermente dorati in superficie. Terminata la cottura sfornate e lasciate raffreddate a temperatura ambiente.

A piacere, potrete servire questi deliziosi e delicati dolci durante il fine pasto. Sono perfetti abbinati ad un buon vino liquoroso, meglio conosciuto come Vin Santo, oppure durante la merenda pomeridiana se accompagnati da una tazza di thè o caffè.

L’autrice

Siamo onorati di avere in montesubasio.it una ricetta inedita della Chef e Food-blogger Chiara Giontoni. Lei è l’autrice del blog: “Le Cerase e i Mostaccioli“, il primo Food Blog italiano interamente dedicato ad Assisi ed ai suoi Santi.

food blogger

Le ricette tradizionali e storiche umbre che propone sono la perfetta commistione tra la cucina casalinga, sana, semplice e genuina, gli inconfondibili sapori e profumi di una volta e la grande passione per Assisi dell’autrice. Chiara definisce la Città Serafica “un luogo fuori da ogni tempo, incredibilmente sospeso tra cielo e terra, pervaso da un’ energia del tutto particolare, serafica, luminosa e buona, che arricchisce questa meravigliosa cittadina umbra situata alle pendici del Monte Subasio”. Non possiamo che condividere il suo pensiero.

Buon appetito con dolcetti alle mandorle delle Clarisse e con le altre antiche ricette umbre che Chiara Giontoni proporrà mensilmente sulla pagina facebook Assisi Nostra.

agosto 5th, 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.