Festa Sant'Anna - Paradiso

Festa di Sant’Anna in Località Paradiso

In Località Paradiso, nel comune di Assisi a ridosso del Parco del Monte Subasio, a luglio si svolge una festività la cui origine si perde nella memoria: la Festa di Sant’Anna.

Si pensa possa risalire addirittura al XVII secolo. Lo scrittore Vittorio Falcinelli nel libro “Per ville e castelli di Assisi” tramanda un’antica leggenda a riguardo. In un lontano 26 luglio, alcuni fedeli di Sant’Anna che abitavano a Petrata (località nei pressi di Paradiso), mentre si recavano alla vicina festa, videro dei contadini che battevano il grano. Data l’importanza del giorno, invitarono i braccianti a smettere di lavorare. Questi continuarono e, non curanti del consiglio, replicarono in dialetto umbro che la Santa era lontana da loro e non li vedeva: “Sant’Anna sta tulà, no’ battemo tuquà!”. Quella sera, in quel luogo, la terra sprofondò, inghiottendo tutto. Al posto delle case sgorgò una sorgente tuttora attiva; fu l’ultima volta che si batté il grano a Sant’Anna.

Foto storiche - Sant'Anna

Lo stesso autore ricorda una festa assai partecipata, con eventi religiosi, come processioni con fiaccolate lungo le strade cittadine e messe solenni, ma anche appuntamenti ludici e goliardici quali: gare tra giovani fisarmonicisti, gincane equestri, giochi popolari (corsa nel sacco, albero della cuccagna, rottura delle “pigne”), gare di bocce, spettacoli pirotecnici, canti tradizionali e feste da ballo fino all’alba.

In località Paradiso, ieri come oggi il fine settimana successivo al 26 luglio è dedicato a Sant’Anna. C’è una grande partecipazione alle funzioni religiose e un afflusso ancora superiore alla successiva conviviale con animazione musicale e fuochi d’artificio, da parte dei locali ma anche dei turisti delle strutture ricettive limitrofe.

Teatro dialettale - Sant'Anna

In questa ricorrenza, la madre di Maria, e protettrice delle donne incinte, riesce a suscitare negli abitanti della piccola frazione una religiosità autentica e sincera, unita a un’irresistibile voglia di divertirsi e di stare insieme.

La festa si svolge tra il 20 e il 29 luglio 2018 ad Assisi in Località Paradiso. L’appuntamento con il teatro dialettale è la sera del 24 luglio.

luglio 5th, 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.