erbette selvatiche

Erbette di campo ripassate

Carissimi Amici, per questo nuovo appuntamento gastronomico ho pensato di proporvi una ricetta semplice, che ben si può preparare durante le calde giornate d’inizio estate. Possiamo approfittando della bella stagione, durante le passeggiata fatte al mattino presto, o se preferite nel tardo pomeriggio per cercare erbette spontanee.

Lungo i margini dei campi coltivati si possono raccogliere diverse varietà di queste erbe, commestibili e particolarmente profumate, che ben si prestano ad essere cucinate in anticipo, per poi essere gustate in purezza o in accompagno ad altre portate.

Ingredienti:

  • 500 grammi di Erbette Selvatiche a scelta tra: cicoria, spinacini, borragine etc…
  • 1 Cucchiaio di Olio Umbro E.V.O. DOP
  • 1 Spicchio d’Aglio,
  • Sale e Pepe quanto basta
  • Pane al Formaggio.

Procedimento:

Lavate accuratamente le erbette ed asciugatele con un torcione pulito, poi tagliatele a metà e fatele lessare in acqua salata per un quarto d’ora. Trascorso il tempo di cottura scolate le verdure e ripassatele in padella per qualche minuto, facendole soffriggere con l’olio e lo spicchio aglio. Terminata anche la seconda cottura, impiattate le erbette ripassate in terrine di coccio a cui abbinerete il pane al formaggio umbro, oppure se preferite, potrete accostare le erbette ripassate come contorno a piatti a base di uova, formaggi, arrosti di carne o pesce da accostare all’ottimo Vino Rosato D.O.C. di Torgiano.

Vi auguro buon appetito e vi do appuntamento al mese prossimo con una nuova ricetta tipica umbra.

Giugno 25th, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.