Costa di Trex - Raduno Amici de Montagna

Costa di Trex – Raduno Amici de Montagna

In Agosto, appuntamento classico dell’estate del Subasio è il Raduno Amici de Montagna a Costa di Trex, qualche chilometro fuori dal centro di Assisi.
La zona di Costa di Trex, che arriva a lambire le frazioni di Ponte Grande, Pian della Pieve e Armenzano, in questi ultimi anni ha mostrato un notevole fermento e crescita dal punto di vista turistico-ricettivo; la festa, perciò, è assiduamente frequentata sia dagli autoctoni, in cerca di refrigerio dalla calura estiva, che da turisti di passaggio, desiderosi di assaggiare i prodotti genuini della tradizione umbra e di intrattenersi con un po’ di musica.

Sagra Costa di Trex - Raduno Amici de Montagna

Ce n’è per tutti i gusti:
Cultura: mostra fotografica sul Subasio, conferenze con studiosi locali su storia e paesaggio, concerto di musica classica.
Bambini: baby dance e animazione per i più piccoli, spettacoli teatrali amatoriali.
Intrattenimento: serata danzante con orchestre di liscio, musica anni ’70-’80 e dance; esibizioni di ballo; divertimenti tradizionali come “La Corrida”, “Il gioco delle coppie”, il torneo di burraco e la gara di briscola; raduno di mezzi storici, vespe, lambrette, auto, moto e trattori; defilé di moda sotto le stelle.
Sport: escursioni a piedi e camminate per i sentieri del Parco del Monte Subasio tra storia e natura, organizzate dal CAI Club Alpino Italiano; Giornata dello Sport con gara di atletica “Costa Di Trex in corsa” Trail Running.

Trail running Costa di Trex - Raduno Amici de Montagna

Culinaria: stand gastronomico con piatti tipici della cucina umbra aperti a cena e per il pranzo di Ferragosto. Difficile consigliarvi su cosa scegliere tra sfiziosi antipasti, paste artigianali, carni alla brace, torte al testo, zuppe di legumi, ma stavolta mi sento di preferire gli gnocchi al sugo d’oca!

Già da alcune edizioni, la Regione Umbria ha conferito alla festa il marchio “Ecofesta 3 foglie” per le misure prese per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.

Costa di Trex – Raduno Amici de Montagna 2017 quest’anno si svolgerà dal 4 al 13 AgostoVi consigliamo alcuni eventi estrapolati da programma: La Corrida – Dilettanti alla sbaraglio; Escursione Ponti e Paesaggi di Costa di Trex”, organizzata dal CAI sezione di Perugia; “Costa di Trex in Corsa”, Camminata di 10km Costa di Trex-Sentiero 51-Rocchicciola-Fonte Maddalena-Rifugio Brecciaro e ritorno, Trail Running competitiva di 16km in un percorso ad anello all’interno del Parco del Monte Subasio; Costalandia, giornata per bambini e famiglie con giochi popolari, truccabimbi e gonfiabili; Gara di Briscola, Giochi Senza Frontiere, Torneo di Burraco, Tutti a Tavola, pranzo di Ferragosto con ricchi piatti della tradizione locale; esibizione dellOrdine Secolare Dei Cavalieri Dialettali” a cura del Gruppo Sei d’Assisi se; Serata spettacolo Moda e Solidarietà.

agosto 3rd, 2017
Share...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *