castello san gregorio

Castello di San Gregorio – Medioevo con i Ragazzi

In questo 2019, Assisi Nostra ha, per la prima volta, rivolto direttamente la sua attività divulgativa e di valorizzazione del territorio, verso la didattica scolastica. Da inizio anno, i membri dell’Associazione Culturale hanno curato un laboratorio storico-teatrale all’interno della Scuola Secondaria I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra. Al termine di questo nuovo impegno, propongono ora uno Spettacolo Teatrale Itinerante tra le vie del Castello di San Gregorio Di Assisi.

Saranno proprio i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Bastia 1 a muoversi, all’interno di questa location d’altri tempi, nelle vesti di principi, popolani, re, imperatori, dame di compagnia, dotti e poeti. Gli attori in erba, hanno svolto un ciclo didattico multidisciplinare. Una volta appreso cosa significasse vivere nel Medioevo, hanno poi imparato a rappresentarlo con il teatro.

Spettacolo San Gregorio

Grazie all’indispensabile affiancamento delle docenti ordinarie e all’esperienza sul campo di Assisi Nostra, il 25 maggio, gli studenti ci “insegneranno” la storia di uno degli imperatori più visionari e attuali di tutti i tempi. Si tratta di Federico Ruggero Costantino di Hohenstaufen, che conosciamo con il nome di Federico II.
Quale miglior posto dove realizzare la rappresentazione se non Assisi, dove questo regnante è stato battezzato e ha mosso i primi passi? Come d’abitudine l’Associazione ha scelto una tra le splendide località dell’assisiate. Dopo, Armenzano, Castelnuovo, Tordibetto e Beviglie è ora il turno del Castello di San Gregorio di Assisi.

laboratorio didattico

Un ringraziamento va sicuramente alle insegnanti e a tutto lo staff scolastico “Colomba Antonietti”, ma anche al Comitato Presepe Vivente San Gregorio, alla Parrocchia Madonna del Rosario e San Carlo in Torchiagina, che hanno aiutato ad allestire la location, e alla Proloco di Tordandrea, che ha messo a disposizione i costumi.
Nell’immancabile spirito di amatorialità e di sana amicizia che contraddistingue ormai gli eventi di Assisi Nostra, l’Associazione vi augura buon divertimento. L’evento aperto a tutti è a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, perché lo spettacolo potrà essere fruibile solo da un numero limitato di persone per volta.

L’appuntamento per gli accrediti è il 25 maggio 2019, qualche minuto prima delle 16, di fronte all’ingresso del Castello di San Gregorio. In caso di maltempo l’evento sarà spostato il 26 maggio stessa ora.

Maggio 13th, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.