Carnevale Assisi Umbria

Carnevale: feste, carri allegorici – Assisi e Umbria

Il Carnevale è una festa amatissima da adulti e bambini. E’ un’occasione per lasciarsi un po’ andare, dimenticare i problemi e movimentare le fredde giornate invernali con scherzi, canti, balli e buon cibo.
Nella zona centrale dell’Umbria negli ultimi anni sono tante le iniziative legate a questo periodo dell’anno che sempre più riescono a coinvolgere e divertire la cittadinanza, i turisti di passaggio e gli innamorati venuti a festeggiare San Valentino.

Alcuni eventi hanno una tradizione che supera le cinquanta edizioni come il Carnevale di Sant’Eraclio, cittadina vicino a Foligno. La manifestazione si snoda in tre domeniche consecutive (17-24 febbraio e 3 marzo 2019) in cui sfilano i carri allegorici del Carnevale dei ragazzi, con soggetti sempre nuovi, accompagnati da bande musicali e majorette.

Carnevale Meraviglie - Assisi

Manifestazione più nuova ma non meno interessante, ad Assisi: l’allegro e colorato “Carnevale delle Meraviglie” (evento nel 2019 non si svolgerà), organizzato dall’Associazione Assicity, propone, per bambini di ogni età, una sfilata di carri per le vie del centro storico. L’appuntamento copre tutto il pomeriggio della Domenica di Carnevale. La parata, animata da orchestrine e gruppi mascherati in base al soggetto del loro carro, parte da Porta Nuova e arriva a Piazza del Comune.

New entry, feste di Carnevale dedicate a Bambini a cura della Magnifica Parte de Sotto e della Nobilissima Parte de Sopra del Calendimaggio.

Altro evento del territorio è Il Carnevale della Città a Bastia Umbra, in Piazza Mazzini. La manifestazione coinvolge varie associazioni locali e scuole cittadine, con eventi nel centro storico, a cura di Ludoteca e Proloco.

Carnevale Assisi Umbria

La tradizione del Carnevale in Umbria ha una lunga storia. A ripercorrere la tradizione passata, a Perugia (le date) sono nate Le Giornate del Bartoccio (dal 9 febbraio a 3 marzo), dedicate all’antica maschera perugina originaria di Pian del Tevere.

La caratteristica principale di questo rozzo personaggio seicentesco sono le sue Bartocciate, delle satire mordaci e impertinenti che evidenziano i difetti e i vizi di società e politica. La piazza, i borghi e rioni cittadini di Perugia sono protagonisti di concerti, mostre, balli, bartocciate, spettacoli, conferenze, teatrini di burattini e molte strampalate e divertenti sorprese.

Si inizia Sabato 9 febbraio, con partenza da Piazza Italia, in centro di Perugia. Alle ore 16:00 in Corso Vannucci, si svolge il Corteo con carro e buoi. Il Bartoccio entra in città con la Banda e le majorettes, “le Bartoccine” della Filarmonica “G. Verdi” di Spina, il Gruppo Folk La Frullana di Pietralunga, e con la partecipazione dei figuranti di Civitella d’Arna.

Alle ore 17:00 sulle Scale della Vaccara, Il Sindaco di Perugia consegna al Bartoccio le chiavi della città, e dà così l’avvio ai festeggiamenti.

Giornate Bartoccio - teatro burattini

In Umbria con il Carnevale 2019 ce n’è per tutti i gusti. Per soggiornare ad Assisi potete consultate una selezione di agriturismo, bed and breakfast e appartamenti proposti da noi.

Febbraio 28th, 2019

4 pensieri su “Carnevale: feste, carri allegorici – Assisi e Umbria”

    1. Ciao Debora, se ti interessa il Carnevale di Sant’Eraclio, in genere, i carri iniziano a sfilare la domenica alle 15:00. Se ti servono gli orari di Assisi o Perugia, ci possiamo informare.

    1. La Proloco ha comunicato ufficialmente la data del Carnevale di Bastia 2017, è il 25 febbraio ore 16 in Piazza Mazzini. Se ci sarà brutto tempo, l’appuntamento si sposta per il giorno successivo. Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.