Agriumbria fiera

Agriumbria: agricoltura, zootecnia, alimentazione

L’Umbria è da sempre vocata ad agricoltura, zootecnia e alimentazione, eccellendo a livello nazionale nella qualità e tipicità dei prodotti della terra. Agriumbria è la mostra fieristica di riferimento di tutto questo comparto produttivo e raccoglie espositori da tutta Italia. La rassegna ripercorre la tradizione delle fiere di bestiame che richiamavano sin dall’800 a Bastia, città ai piedi del Subasio, allevatori e coltivatori di tutta la valle umbra centrale.

La manifestazione agro-zootecnica è oggi ospitata nel Centro Fieristico Maschiella di Bastia Umbra, complesso che dagli anni sessanta si è progressivamente sviluppato intorno alla rassegna, fino a diventare il punto espositivo nevralgico del territorio.

Fiera Bastia Umbra

Agriumbria offre un nutrito calendario di appuntamenti: convegni, workshop, dimostrazioni, degustazioni, mostre, ed eventi. Sono presenti oltre 400 espositori, in rappresentanza di circa 1200 marchi, con la presenza di circa 300 capi bovini, oltre a suini, ovini e animali da cortile.

Nell’ambito zootecnico costituisce un evento di primaria importanza e dà l’occasione, agli operatori del settore, di confrontarsi sui risultati ottenuti con le tecniche di allevamento, ottimizzando, in misura sempre maggiore, le risorse naturali e ambientali. Nel programma sono previste mostre nazionali e interregionali, rassegne e concorsi con la presenza di tutte le razze italiane bovine da carne. Tra gli appuntamenti più rilevanti ci sono: la Mostra Interregionale Bovini di Razza Chianina, la Mostra Interregionale Razza Frisona Italiana, la Mostra Mercato dei riproduttori delle razze ovine e caprine ad attitudine produttiva latte.

allevamento

La fiera propone il meglio dell’innovazione tecnologica per la meccanizzazione agricola, con sezioni espositive di macchine e attrezzature specifiche al tipo di lavorazione: Oleatec (olivicoltura e impianti per la lavorazione delle olive), Enotec (viticoltura ed enologia), Bancotec (lavorazione, conservazione ed esposizione prodotti agroalimentari), Apitec (alveare e la lavorazione del miele) e da altri spazi espositivi con soluzioni tecnologiche adatti ad ogni tipologia di azienda agricola.

Agriumbria rappresenta, inoltre, la vetrina di un agroalimentare umbro e italiano ricco di prodotti con forte identità territoriale, caratterizzati da alta qualità, innovazione e tracciabilità. Si dà particolare risalto alle derrate alimentari ottenute in modo sostenibile, nel rispetto di ambiente, benessere degli animali e salute pubblica.

Mostra Agricoltura

Nel “Villaggio di Campagna Amica” è esposto il meglio del Made in Umbria: formaggi, olio extravergine di oliva, salumi, legumi, marmellate, miele, prodotti da forno, piante e fiori.

Agriumbria 2018, Mostra dell’Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione si volge nei giorni dal 6 all’8 Aprile dalle 9:00 alle 19:00.

marzo 22nd, 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.